Partiamo dal presupposto che la mortadella è uno degli insaccati per eccellenza, amata da grandi e piccoli, ancora oggi resta qualcosa a cui in pochi sono disposti a rinunciare. Morbida e dal gusto inconfondibile, ha come caratteristica principale quella del colore rosa, che la rende unica rispetto ad altri affettati.
Forse anche per questo motivo la domanda che non può che sorgere spontanea è la seguente, come mai a questo colore? E in che modo chi la produce riesce in qualche modo a poterla ottenere. Si tratta di una curiosità che vale la pena potere dipanare. Entriamo nel merito della questione.
Mortadella: l’importanza del colore
Una cosa è certa, il colore da una importanza fondamentale agli insaccati che andiamo a mangiare, è una cosa certa che se andiamo a mangiare un affettato di un colore rosa brillante, saremmo sicuramente più invogliati a mangiarla e quindi anche a comprarla quando la ritroviamo davanti ai nostri occhi.
La mortadella è fatta con carne di suino, la stessa che viene selezionata e macinata con anche l’aggiunta dei lardelli che poi altro non sono che dei cubetti di grasso di maiale che danno quel colore e anche quella texture saporita e al tempo stesso morbida. Insomma qualcosa di davvero unico.
E anche la cottura fa la sua parte
Come tutti sappiamo, la mortadella è un salume cotto e infatti dopo essere stata macinata viene cotta lentamente a bassa temperatura e questo fa in modo che il colore possa risultare uniforme e al tempo stesso omogeneo, evitando che ci possano essere anche delle macchie scure o di un colore diverso.
- Mortadella da cosa dipende il colore
- Da quello che ci sta dentro
- Dalla cottura
A questo poi si aggiunge anche la presenza del nitrito di sodio che di fatto favorisce la colorazione e fa in modo che la carne non possa diventare grigia, cosa che potrebbe succedere se i nitriti non fossero al suo interno. Insomma questo fa in modo che il colore possa restare lo stesso.
E’ questo il vero segreto della mortadella, quello che forse nessuno conosceva e che di fatto ancora oggi permette a questo fantastico insaccato di essere uno dei più amati in assoluto sotto ogni punto di vista. Da oggi quando lo mangerete avrete a disposizione anche una curiosità in più che lo interessa. E’ una cosa davvero molto carina e interessante da conoscere, non ci sono davvero dubbi in merito al discorso.