Migliori tisane per dimagrire: ecco quali scegliere, lo sapevi?

Ti sarai sentita dire spesso che bere è fondamentale per mantenere un’ottima idratazione del corpo, idratazione importante già ad inizio giornata, ma fondamentale quando si va a dormire, perché mantiene sempre attivo l’organismo in tutte le sue singole e fondamentali funzionalità. Ecco perché ogni metodo e momento sono importanti per attivare ciò che ci è necessario.

Ovviamente, non è importante, anzi fondamentale l’acqua, ma ci si può affidare ad altre soluzioni, che hanno la stessa efficacia dell’acqua, perché ne contengono un buon contenuto; tra queste le tisane, che sono anche cariche di altrettanti nutrienti, che aiutano a gestire la sete e l’idratazione dell’organismo in maniera ottimale. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Perché le tisane fanno bene?

Le tisane sono un toccasana così apprezzato da molte persone che ne consumano davvero litri e litri, sia perché garantiscono, come abbiamo detto, l’idratazione completa, sia perché, essendo preparate con erbe, radici, frutti e fiori, sono notevolmente benefiche per tutti. Il loro potere benefico è assorbito in particolare dalla funzione degli anti-ossidanti, che sono sostanze che hanno il compito di proteggere il nostro organismo dai danni cellulari, andando a evitarci problemi di salute importanti, come le malattie croniche.

Inoltre, sono potentissimi anti-infiammatori, che riducono il dolore e le infiammazioni associati, ad esempio, all’artrite. Per non dimenticare, in base al contenuto delle tisane, hanno un effetto calmante, rilassante, digestivo, sgonfiante, diuretico, che non sono particolari da dimenticare, anzi diventano proprio il cardine fondamentale delle tisane, anche le più semplici e banali.

Ecco quali sono le migliori tisane per dimagrire

Cominciamo subito col dire che non hanno un potere miracoloso, quindi tutto quello che è associato al loro consumo è solo dovuto alla collaborazione con altri alimenti che compensano ed equilibrano gli effetti in generale. Ma allo stesso tempo ci sono alcuni elementi che favoriscono il dimagrimento corporeo e sono di varia natura e con poteri e proprietà tutti differenti gli uni dagli altri:

  • le drenanti e depurative favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine e contengono ortica, betulla, tarassaco, pilosella ed equiseto
  • quelle sazianti aiutano a ridurre la sensazione di fame e sono quelle che hanno semi di lino, semi di chia e psyllium
  • quelle metaboliche possono stimolare il metabolismo e favorire la combustione dei grassi e sono quelle con té verde, mate, guaranà e zenzero.
  • quelle lassative facilitano invece la regolarità intestinale, ma è importante non eccedere; contengono sena, cassia e rabarbaro

Le tisane dimagranti sono sicuramente un aiuto per chi cerca di dimagrire e già conduce un’alimentazione accurata e seguita da un medico professionista, ma cerca di potenziarne l’efficacia con un’idratazione perfetta, favorita anche dall’assunzione di erbe e piante ridotte a granelli che hanno un potere salvifico in tal senso. In generale, le tisane aiutano e tanto in questi scopi benefici.

Ricordati che si tratta comunque di erbe, fiori e piante che hanno anche degli effetti collaterali, quindi le tisane, benché possano essere utili, possono anche essere un problema, qualora non si tenga conto del loro effetto benefico. Quindi, moderazione e quantità ristrette possono dare un grande contributo senza andare a rovinare quanto fatto.

Lascia un commento