Mangiare basilico crudo: attenzione a cosa può accadere

Tutti conosciamo alla perfezione il profumo e l’aroma del basilico, motivo per cui quando ci troviamo nei pressi di questa pianta è praticamente impossibile rimanere indifferenti. L’erba aromatica in questione conquista tutti proprio per le sue caratteristiche davvero uniche e ineguagliabili ed è proprio per questa ragione che viene impiegata in cucina con grande successo.

Nella maggior parte dei casi il basilico viene utilizzato come condimento oppure lavorato per creare delle salsine invitanti come il pesto. In alcuni casi è però possibile consumare questo prodotto anche crudo se, per esempio, lo pensiamo su una mozzarella o su una caprese. È consigliabile quindi mangiare basilico crudo oppure sarebbe meglio evitare? Ecco che cosa abbiamo scoperto.

Le caratteristiche del basilico

Il basilico è una pianta aromatica che si trova in ogni parte del mondo poiché riesce a resistere molto bene al freddo e al caldo. In realtà questo vegetale è nato in India, motivo per cui in un primo momento era tipico della cucina orientale. In passato veniva utilizzato anche per realizzare prodotti cosmetici e profumi che però venivano riservati unicamente al re e ai ricchi.

Secondo la leggenda, inoltre, questa sostanza sarebbe stata l’unica in grado di annientare la creatura nota come basilisco, ovvero un serpente gigante che aveva il potere di pietrificare e uccidere solamente con lo sguardo. Questa pianta è molto facile da riconoscere in quanto presenta delle foglie ovali molto grandi che possono variare per dimensione, ma che sono tutte accomunate dallo splendido profumo. I semi sono poi molto piccoli e neri mentre i fiori sono candidi e bianchi.

Cosa accade se mangi basilico crudo?

Come abbiamo detto prima, il basilico è tremendamente diffuso in cucina, motivo per cui è possibile trovarlo all’interno di ricette che ne prevedono la cottura e altre che, invece, lo utilizzano come condimento allo stato brado. Che cosa possiamo dire, quindi, sul consumo di basilico crudo? Partiamo col dire che molte persone apprezzano questa foglia nella sua naturalezza, ma bisogna anche sapere che:

  • Non ci sono rischi legati al consumo di basilico crudo se si rispettano le dosi consentite
  • Il basilico respinge il raffreddore e l’asma
  • La pianta riesce a contrastare la tosse e la bronchite

Non ci sono rischi, quindi, se consumiamo basilico crudo anche se, ovviamente, è importante non esagerare. Pare infatti che questa pianta riesca a offrire numerose proprietà proprio se consumata senza cottura, in quanto riuscirebbe a calmare il raffreddore la tosse e a prevenire condizioni come l’asma e la bronchite. Un alleato naturale insomma.

Bisogna però tenere a mente che se consumato in certe circostanze, ovvero se le foglie vengono colte con netto anticipo, si può assumere una sostanza che può essere cancerogena e tossica, ma si tratta di un evento piuttosto raro che è possibile prevedere mangiando solo le foglie più grandi o acquistando il basilico al supermercato.

Lascia un commento