Mangiare mortadella con il colesterolo alto: ecco le conseguenze

La mortadella è un salume tipico italiano molto apprezzato grazie al suo sapore e alla sua morbidezza, ma il suo consumo è molto spesso messo in discussione a causa del possibile impatto negativo che puó portare alla nostra salute. Per tale motivo è opportuno moderarne l’assunzione, in modo tale da non avere problemi soprattutto se si soffre di colesterolo alto.

La mortadella è un salume a base di carne di maiale, che spesso viene arricchito con dei cubetti di grasso e degli aromi, ciò lo rende più costoso ma anche molto più calorico infatti, esso a 300 cal per percento grammi di prodotto. Ciò può andare ad incidere negativamente sulla nostra salute.

Mortadella: ecco cosa può fare al colesterolo

Il colesterolo è una sostanza lipidica fondamentale per molte funzioni corporee ma se presente in eccesso può andare ad accumularsi nelle arterie e ciò può aumentare il rischio di possibili malattie cardiovascolari e il consumo di tale prodotto può portare ad aumentare questi livelli, dato che esso contiene un’elevata percentuale di grassi saturi che appunto vanno a aumentare tale grasso.

Per tale motivo è opportuno andare a limitare l’assunzione dei grassi saturi, in modo tale da permettere di evitare l’accumulo di colesterolo nelle arterie. Il consumo regolare di questo tipo di alimento, può far aumentare i livelli di colesterolo nel sangue, soprattutto a persone che già soffrono di problemi legati a questo grasso.

mortadella: è alcuni consigli utili

La mortadella, quindi deve essere mangiata per sfizio senza esagerare e non quotidianamente, in modo tale da non rischiare alcun problema legato a tali salume, chi appunto essendo ricco di grassi, può andare ad incidere negativamente sul colesterolo, sulla glicemia ma anche sulla nostra dieta. Andiamo quindi a vedere come mangiarlo nel migliore dei modi:

  • bisogna moderarne la frequenza;
  • la mortadella, deve essere abbinata a cibi ricchi di fibre;
  • bisogna scegliere versioni con meno grassi.

Mangiare quindi mortadella sicuramente è un piacere ma deve essere fatto nel modo giusto e con moderazione, così da andare a proteggere la salute del cuore e soprattutto a non incidere sul metabolismo. Ciò infatti può portare ad un aumento del colesterolo e anche incidere negativamente sull’insulina e quindi sulla glicemia.

Gli esperti consigliano di mangiarlo o occasionalmente e soprattutto di bere tanta acqua, in modo tale da andare a favorirla di ritenzione idrica, dato che la mortadella è ricca di sodio e quindi può far male, ma andando a bere più acqua si andranno a bilanciare i livelli di sodio nel nostro corpo.

Lascia un commento