Il mandarino è un agrume tipicamente invernale, consumato in grandi quantità e presente sulle tavole degli italiani come spezzafame o fine pasto. Un tipico frutto largamente diffuso, dal gusto deciso e ricco di proprietà nutritive. Ma che cosa succede se viene mangiato tutti i giorni? Meglio sapere quello che accade all’organismo.
Simile all’arancia, questo agrume si presenta sferico e di grandezza media con un succo aspro che si contrappone a note dolci. La buccia è un insieme di benefici e ricche di oli essenziali, mentre la polpa esalta le papille gustative di grandi e piccini. Nonostante la sua bontà è preferibile conoscere le quantità corrette di consumo.
I benefici dei mandarini
Impossibile resistere ad un mandarino succoso durante l’inverno, magari insieme ad altri frutti di stagione o alle noci così da unire le loro proprietà uniche per l’organismo. Tra i benefici di questo agrume, il primo da menzionare è senza dubbio l’apporto di vitamina C ottimale per combattere i malanni di stagione e rafforzare il sistema immunitario.
Non solo, infatti è anche ricco di enzimi che promuovono la digestione. Grazie alla pectina, questo agrume è un elisir di benessere a tutte le età. Alcuni studi suggeriscono che potrebbe essere anche ottimo per tenere i livelli del colesterolo cattivo bassi, aiutando a mantenere l’apparato cardiocircolatorio in salute giorno dopo giorno.
Posso mangiare mandarini tutti i giorni?
Il mandarino è versatile, si presta come frutto da fine pasto o ingrediente in aggiunta ai piatti tradizionali. Ottimo nella macedonia, ideale nell’insalata ancora più buono se frullato e bevuto a colazione. Insomma, un vero alleato della salute con un concentrato di proprietà quasi impossibili da evidenziare totalmente. Tra le più importanti:
- Ricco di vitamina C;
- Ottimo apporto di pectina;
- Ideale per il sistema digestivo.
Mangiare mandarini tutti i giorni aiuta a mantenere la pelle sana e il sistema immunitario forte. Grazie alle sue proprietà uniche può contrastare l’invecchiamento naturale della pelle, con gli antiossidanti che lavorano per mantenere un aspetto sano e luminoso. Tuttavia, c’è un rovescio della medaglia da considerare in merito al consumo.
L’ideale sarebbe mangiare due mandarini al giorno, in totale. Aumentare le dosi potrebbe avere degli effetti particolari sui soggetti che soffrono di gastrite o male allo stomaco. Non solo, infatti i mandarini sono ricchi di fruttosio e un abuso potrebbe impattare sulla linea, rendendolo un frutto non ideale per chi ha problemi di linea o soffre di diabete. In ogni caso, vi raccomandiamo di chiedere consiglio al proprio medico di fiducia prima di introdurre i mandarini nella dieta di tutti i giorni.