Test di algebra: quanto fa 90/2×18? Ecco la risposta

L’algebra è una delle branche matematiche più diffuse, comprese ed insegnate anche nel tradizionale contesto scolastico come step ulteriore rispeto alla tradizionale aritmetica, che è un po’ quella “basilare”. I Test di algebra diventano sempre più costanti già con le prime scuole superiori ed in istituti scientifici poi costituiscono la regola vera e propria in tantissimi ambiti.

Il test di algebra di oggi non raggiunge vette di difficoltà assolute ma è comunque abbastanza impegnativo da far perdere qualche minuto, anche ai più smaliziati, situazione diversa per coloro che invece sono effettivamente portati ad avere più difficoltà con i numeri. Ma perchè l’algebra è così importante nel contesto di insegnamento, e non solo?

Lo scopo dell’algebra

L’algebra costituisce per l’appunto una tipologia di branca matematica ed in arabo ha una forma di significato particolare che indica un completamento ma anche di “miglioramento”. E’ stata infatti attualizzata dalle varie popolazioni arabe durante l’Alto medioevo ma già dimostrazioni di calcoli algebrici risalgono all’epoca antica, in particolare Egizi e Babilonesi avevano già messo le basi di quelle poi create successivamente.

L’algebra sostanzialmente permette di fare calcoli al di là del concetto di fattori tradizionali, sfruttando anche le incognite e le possibilità quantificate espresse con le lettere: per questo motivo sono presenti anche delle lettere, costituisce quindi una fase molto particolare nella vita di qualsiasi studente: per molti è infatti uno “step” difficile da seguire.

Calcolo e risoluzione

Le regole dell’algebra tradizionale non sono dissimili da quelle dell’aritmetica, quindi l’esercizio di oggi può essere senz’altro svolto senza particolari complicazioni dal punto di vista effettivamente tempistico. Se ricordiamo qualcosa del periodo scolastico infatti saremo sicuramente in grado di porre riposta e quindi conclusione a quanto descritto ossia quanto fa 90/2×18, ricordando che:

  • In algebra i termini come / indicano soprattutto frazioni ed i “x” fanno riferimento ad un fattore, e non alla moltiplicazione
  • Bisogna procedere sempre, nell’algebra tradizionale, secondo le priorità

In questo caso bastano pochi passaggi: è sufficiente dividere i numeri iniziali ottenendo quindi 45 (90 : 2 = 45) e poi procedere con la moltiplicazione dei numeri 45 x 18 ottenendo quindi 810. Questa è la forma più basilare delle operazioni algebriche che di fatto costituisce la metdologia già comune per le espressioni che impariamo a conoscere già durante le scuole medie.

L’algebra è un elemento estremamente vasto che tra il 19° ed il 20° secolo è stata ampliata e resa molto più agevole ed accessibile oltre che utile in modo effettivo anche grazie ad una enorme diffusione di concetti applicati ad esempio anche nell’elettronica ma anche nel calcolo statistico e nelle probabilità effettive. Per questo motivo costiutisce un passaggio importante per le nozioni più avanzate.

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