Quiz di matematica difficilissimo: quanto fa 1+1+1+1×0?

Non è raro che quando si parla di matematica qualcuno possa andare in confusione, quante volte capita di imbattersi in domande o anche in quiz che non sono per nulla di facile risoluzione anche per chi ha una certa esperienza nel settore. Insomma non è davvero difficile che possa accadere.

Ad esempio quando ci viene posta la domanda: quanto fa 1+1+1+1×0 si potrebbe pensare che quello che si deve fare è una semplice somma, una cosa facile facile che non richiede nemmeno la nostra totale attenzione, eppure le cose non sono esattamente cosi. Ma cerchiamo di capirlo meglio per dare una risposta.

Struttura dell’Equazione

Tanto per cominciare, per potere trovare una soluzione è bene stare attenti alla struttura dell’equazione stessa e quindi capire che la soluzione giusta è quella che di fatto risiede nella giusta applicazione di quelle che sono le regole matematiche. Non tutti lo sanno ma ci sono delle regole ben precise in questo settore.

Le regole di cui parliamo oggi sono quelle che in matematica si chiamano Bodmas e Pemdas, delle sigle che stanno a rappresentare qualcosa di ancora più concreto. Da queste operazioni si può poi fare un calcolo corretto e riuscire ad arrivare ad una vera e propria soluzione. In questo caso una addizione e una moltiplicazione, la seconda che deve essere fatta prima dell’addizione.

Quindi seguire l’ordine

Quindi per potere avere la risposta corretta a questo problema si deve seguire l’ordine corretto e quindi: prima identificare le moltiplicazioni e poi procedere con le addizioni e quindi partire da quella che è l’equazione iniziale, ovvero: 1+1+1+1×0 e cominciare con i passaggi che abbiamo detto poco prima nell’ordine giusto.

  • Passo uno: risolvere la moltiplicazione
  • Passo due risolvere quella che è l’addizione

Il risultato finale alla fine è 3. Eppure sono tante le persone che si trovano a sbagliare e avere una soluzione che non è quella giusta, proprio per via del fatto che in tanti cadono nello sbaglio dell’ordine e quindi portano a termine prima l’addizione e poi la moltiplicazione quando in realtà è il contrario.

Seguire l’ordine è una parte fondamentale della matematica, fa in modo che le cose possano essere risolte nel modo giusto e con la certezza di seguire le regole che servono. L’uso dei due metodi che abbiamo poco prima citato fa in modo che tutti possano comprendere e conoscere le regole nel modo giusto e poi applicarle nel modo corretto senza commettere errori.

Lascia un commento