Per potere provvedere alla piantaggione dei tulipani è necessario, tanto per cominciare pensare ai bulbi, trovare quelli giusti può di fatto fare la differenza tra un risultato ottimale o una fioritura di scarsa qualità. Tanto per cominciare i tulipani sono classificati in base alla loro sopportazione del freddo e non solo.
Una volta che si è capito quale tulipano è adatto alla propria zona, non si deve fare altro che procedere con la sua coltivazione. I bulbi devono sempre essere di buona qualità, sodi e al tempo stesso privi di qualsiasi tipo di danno. Inseguito si comincia con la preparazione del terreno.
Bulbi di tulipano: che cosa è importante sapere?
Il periodo migliore per potere piantare i bulbi di tulipano è l’autunno e quindi il periodo in cui le temperature sono di fatto più fresche, i bulbi devono essere piantata sempre a 8 o al massimo 10 centimetri, assicurandosi che il terreno sia di fatto bene drenato e che sia stato aggiunto al compost.
Una volta piantati i bulbi di tulipano devono essere annaffiati in modo regolare e se le temperature sono troppo fredde, una cosa che si può fare è quella di coprire tutto con un poco di pacciamatura, in modo che in poco tempo i bulbi possano cominciare a germogliare e poi applicare il fertilizzante.
Attenzione ai parassiti
Anche l’attenzione all’irrigazione non è mai da sottovalutare, va fatta in modo regolare nel corso della loro crescita cosi da assicurarsi che il terreno sia sempre umido ma che al tempo stesso non possa essere bagnato e infatti se il terreno è secco, i bulbi rischiano di seccarsi e poi di morire.
- Bulbi di tulipano scegliere quelli migliori
- Attenzione al periodo
- e all’irrigazione
Altro step quello relativo al fertilizzante, i bulbi possono beneficiare di una leggera fertilizzazione specialmente nel periodo della primavera. Ad ogni modo, quello che si deve fare inseguito è relativo alla raccolta, è importante che vengano tolti i fiori che si sono appassiti per non rischiare di compromettere la pianta.
Infine attenzione ai parassiti che rischiano di compromettere la pianta. Se si seguono tutte le accortezze i tulipani possono crescere nel modo corretto e giusto senza problemi con la certezza che possano prosperare di una fioritura sana e al tempo stesso anche abbondante. La cosa importante è fare tutto nel modo migliore e con grande accortezza. Come ogni fiore, anche questo ha bisogno di una grande cura e attenzione.