L’orchidea è una pianta molto sensibile ed esigente e ha bisogno di cure particolari per restare in buona salute e prosperare. Potare un’orchidea non è come potare le altre piante: richiede molta più attenzione e maestria. In questo articolo vogliamo suggerirvi un metodo cinese che si è rivelato particolarmente efficace per ravvivare e, quindi potare le orchidee nel migliore dei modi.
La potatura dell’orchidea va svolta soltanto se davvero necessario, altrimenti si rischia di stressare la pianta inutilmente. Se l’orchidea mostra chiari segnali di sofferenza, prima di intervenire con una potatura, dovresti adoperarti per restituirle più energia e vitalità. Un rimedio, tanto semplice quanto efficace, ci viene offerto dalla Cina, grazie alla sua millenaria conoscenza di questa pianta.
Metodo cinese per dare nuova vitalità all’orchidea
Se la tua orchidea ha un aspetto malato, esiste un rimedio naturale per rivitalizzarla in pochi giorni. È una pratica che si basa sull’uso di un ingrediente alimentare comune, di quello che abbiamo sotto gli occhi e di cui non sospettiamo le innumerevoli proprietà. Si tratta dell’aglio, un alimento che quasi sempre confiniamo fra le mura della cucina, ma che possiede capacità curative incredibili.
Il metodo cinese per rivitalizzare un’orchidea malata si basa sui poteri terapeutici dell’aglio. Prodigioso antibatterico naturale, l’aglio macerato è in grado di provenire e contrastare le malattie delle piante. Adottare questa soluzione naturale è semplice, veloce ed economica; sarà sufficiente seguire i pochi passaggi descritti nelle righe seguenti, per ottenere fin da subito dei risultati concreti:
Orchidea appassita: alcuni consigli pratici per rianimarla
L’orchidea è una fra le piante più delicate e pretenziose, richiede particolare attenzione, per rimanere in salute. Basta davvero poco per sbagliare e farla appassire. Se la tua orchidea manda i primi segnali di sofferenza, ti converrà correre subito ai ripari. Ecco un metodo cinese utile per dare un primo soccorso alla tua pianta in maniera del tutto naturale.
- sbuccia e trita uno spicchio d’aglio
- versa l’aglio tritato in un litro d’acqua
- lascia in infusione per un giorno
- filtra la miscela e annaffia l’orchidea
- applica di nuovo questo metodo dopo due settimane
Può sembrare una soluzione piuttosto banale, ma ti stupirà toccare con mano si suoi effetti benefici sulla pianta. Quando annaffierai il terriccio con questa acqua arricchita di macerato d’aglio, fai molta attenzione a non bagnare le piante. Se vuoi raddoppiare l’efficacia del metodo cinese, potresti associarlo con altri validi accorgimenti.
L’orchidea va innaffiata con regolarità ed equilibrio, senza mai eccedere. Sarà sufficiente assicurarle un apporto d’acqua settimanale, senza appesantire l’irrigazione con dei fertilizzanti. Dopo aver prestato attenzione a questi semplici passaggi, potrai potare la pianta e rimuovere tutte le parti secche e malate, così da stimolarne la crescita e la fioritura.