Io sono la prima: quando vedo un serpente nel mio giardino, mi immobilizzo dalla paura. La maggior parte di noi è sempre più convinta che tutti i serpenti siano pericolosi e che il loro aspetto strisciante e viscido ci causa qualche forma di disagio. Per tali motivi quando ne vediamo uno, saltiamo in aria dallo spavento.
Di serpenti in Italia ce ne sono di diverse specie di serpenti, ma di quelli rari si possono contare sulle dita di una mano. Invece, una varietà molto comune è la biscia, un serpente piccolo di colore scuro, che non rappresenta una minaccia per la salute dell’uomo e dei propri animali domestici. Ma la sua presenza non è affatto gradita, soprattutto se non si tollera la presenza di un serpente nel proprio giardino.
Caratteristiche della biscia
Le bisce hanno un nome scientifico ben definito, ossia un nome che non conosce quasi nessuno: Natrix natrix. Entrambi i nomi, sia quello gergale che scientifico, nascono dalla caratteristica di questo serpente, cioè il collare bianco o giallo che ha dietro la testa. Inoltre, ha una forma allungata e snella, dal colore scuro: a noi sembra nero, ma in realtà il suo colore tende al marrone e verde scuro.
Si tratta comunque di animali molto timidi, non minacciosi per l’uomo, non sono dei rettili velenosi e non attaccano quasi mai gli umani, a meno che non si sentano molto minacciati dalla situazione. Inoltre, tendono a prediligere ambienti molto umidi, per questo sono considerati anche degli animali acquatici o semi-acquatici.
Come allontanare le bisce dal proprio giardino
Sebbene non rappresentino alcuna minaccia per l’uomo o per i propri animali domestici, molti non si sentono a proprio agio nel vedere una biscia nel proprio giardino. Addirittura, se non si ha una conoscenza approfondita, questa può essere confusa con una vipera che è molto pericolosa e velenosa per l’uomo. Quindi come possiamo allontanare la biscia, senza arrecarle danno? Scopriamo come:
- Osservare il serpente a distanza mantenendo la calma. Sarebbe meglio non avvicinarsi, in quanto, la biscia sentendosi minacciata, potrebbe emanare un odore sgradevole.
- Lasciare indisturbata la biscia che tendono ad allontanarsi da sole.
- Non tentare di catturarla, ma con l’aiuto di un bastone o di una scopa, sarebbe meglio accompagnarla fuori dal giardino.
- Ridurre le aree umide e i ristagni d’acqua che rappresentano l’ambiente ideale delle bisce.
Le bisce essendo degli animali innocui non andrebbero uccise, ma non solo per questo motivo. Di fatti, rappresentano un elemento importante per l’ecosistema, in quanto si nutrono di animaletti e roditori che possono danneggiare l’orto e il proprio giardino. La presenza di umidità non è solo la causa della presenza dei serpenti, ma anche dalla permanenza di prede.
La presenza di bisce nel proprio giardino non deve proprio rappresentare un aspetto negativo, può essere un segnale più che positivo. Significa che la propria area verde è in salute ricca di elementi adatti alla biodiversità, rispettando così la fauna e l’ambiente circostante. Trovarsi davanti un serpente, tuttavia, non è una bella esperienza, per questo allontanalo con le giuste precauzioni rispettando l’animale e te stesso.