Allerta albero di Giada: ecco cosa può accadere con il freddo improvviso

La Crassula Ovata, meglio conosciuta come albero di Giada, è una pianta bellissima e comune che si trova all’interno di molte case italiane. Originaria dell’Africa Meridionale è una pianta succulenta amata per la sua resistenza e il suo aspetto particolare. Un piccolo albero che potrebbe rischiare durante l’inverno, soprattutto nel caso di freddo improvviso.

L’albero di Giada ha dimensioni ridotte, il suo aspetto è elegante e le sue foglie sono spesse di colore verde, con una forma che ricorda delle monete. La sua capacità di adattarsi ai vari ambienti è indiscutibile, ma il freddo improvviso potrebbe rappresentare un grave pericolo. Vediamo insieme che cosa succede.

Parassiti invernali: perché attaccano l’albero di Giada

Prima di capire cosa comporti il freddo improvviso, vediamo un altro aspetto da non sottovalutare: l’attacco dei parassiti invernali. Quando le temperature si abbassano, la pianta diventa vulnerabile ad alcuni parassiti come le cocciniglie e ad alcuni acari. Questi la indeboliscono danneggiando le sue foglie e il suo busto, fino alla perdita completa.

Per proteggere la pianta da questi acari e parassiti, il consiglio è di controllarla continuamente soprattutto sulla parte delle foglie inferiore doe si nascondo. In caso di infestazione, rivolgersi subito ad un esperto e procedere con la pulitura delle foglie, aiutandosi con un dischetto in cotone imbevuto di alcol o sapone insetticida specifico.

Freddo improvviso: cosa succede alla pianta di Giada

Come accennato, questa pianta è riconosciuta per essere resistente alle varie temperature. Nonostante questo, il freddo improvviso e altre condizioni potrebbero comprometterla e renderla debole. La succulenta non resiste a temperature sotto i 10°C, iniziando a soffrire già dai 5°C: esporla significa causare danni ai tessuti e alla sua salute:

  • Le foglie iniziano a diventare molli;
  • Possono diventare traslucide;
  • Continuando l’esposizione le foglie cadono.

Questo vuol dire che un’esposizione al freddo per periodi prolungati significa la sofferenza e la perdita della pianta stessa. Durante l’inverno, si consiglia di tenere l’albero di Giada in casa riparandola dal freddo, se tenuta all’esterno dell’abitazione. In casa è preferibile non stia accanto alle porte e alle finestre, o comunque in zone esposte.

Un’attenzione particolare anche alle zone umide che possono minacciare la salute dell’albero di Giada. Stiamo parlando di una pianta grassa succulenta che trattiene l’acqua all’interno delle foglie: un eccesso di umidità può sviluppare dei marciumi radicali e alle radici. Il terreno durante l’inverno resta umido e si espone la pianta al possibile attacco di muffe e funghi.

Lascia un commento