La lavatrice è un elettrodomestico il cui uso non appare così scontato come potrebbe sembrare, in quanto si avvale di tanti programmi e tante funzionalità che bisogna conoscere per non commettere errori. Un chiaro aiuto è fornito dalla presenza dei simboli, i quali possono farci capire in maniera più o meno intuitiva che cosa fare.
Ovviamente questi cambiano di lavatrice in lavatrice, ma in linea di massima ne esistono alcuni che hanno lo stesso significato a prescindere dai modelli di dispositivo. Cerchiamo quindi di capire il significato di quelli principali, in maniera da avere le idee più chiare e non commettere sbagli nel corso dei prossimi lavaggi con questo elettrodomestico.
Lavare il bucato con la lavatrice: attenzione a quello che dice l’etichetta
Ogni capo presenta delle caratteristiche ben specifiche che, anche se non vengono considerate al momento dell’acquisto, devono essere lette con attenzione prima di procedere ai lavaggi. Questo perché alcuni capi rischiano di rovinarsi se lavati in un modo piuttosto che nell’altro, ma è proprio grazie a questa piccola etichetta che sarà facile intuire come comportarsi oppure no.
Alcuni di questi simboli indicano la temperatura massima alla quale quel dato indumento può essere lavato mentre altre immagini possono esserci utili per capire se usare la candeggina, se utilizzare l’asciugatrice e quali accorgimenti prendere circa la stiratura. In alcune circostanze vengono indicate anche le modalità di lavaggio che possono richiedere un intervento manuale che in lavatrice.
I simboli per la lavatrice: cosa sapere per non sbagliare
Come abbiamo detto prima, esistono dei disegni che troviamo sulla superficie della lavatrice e che si trovano molto spesso in concomitanza delle rotelline che permettono il funzionamento del dispositivo. Alcuni sono facilmente intuibili mentre altri richiedono un minimo di conoscenza che forniremo noi stesso nell’elenco sottostante. Partiamo dal presupposto che:
- La freccia indica il lavaggio ecologico
- Il gomitolo indica il programma destinato al lavaggio della lana
- La farfalla è rivolta al programma destinato alla seta
- Il simbolo della spirale indica la centrifuga
- La bacinella può riferirsi al prelavaggio
Questi sono quelli che è possibile riscontrare su ogni lavatrice mentre altri sono un pochino più particolari. Ci riferiamo per esempio all’orologio che consente di programmare il lavaggio in un secondo momento, mentre il cerchietto sbarrato è quasi sempre riservato all’accensione della lavatrice. Le tre linee possono indicare un programma che permette un lavaggio veloce, mentre il triangolo ci permette di mettere il tutto in pausa.
Non bisogna dimenticare che esistono delle lavatrici che recano il simbolo non solo dei programmi più comuni, ma anche di lavaggi particolari che non sempre sono noti. Ci riferiamo al lavaggio dei jeans oppure a quello delle tende o delle scarpe. Eri a conoscenza del significato di questi simboli oppure questa lista ti ha chiarito le idee?