Il microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati e utili in cucina, dato che ci permette di preparare o semplicemente di riscaldare pietanze in pochissimo tempo.è molto funzionale e soprattutto molto pratico da utilizzare, soprattutto quando non si avrò tempo per preparare determinati piatti troppo elaborati o difficili da preparare.
Il microonde, quindi in questo caso risulta essere molto utile, infatti esso cuoce, scongela il riscalda in pochissimi minuti ma bisogna dire che esso si sporca anche molto facilmente, quindi è importante saperlo pulire nel migliore dei modi, così da averlo sempre pronto all’uso. Andiamo quindi a vedere come pulire perfettamente il nostro microonde in pochissimi passaggi.
Come eliminare l’odore di bruciato e lo sporco incrostato
Come stavamo dicendo, sono tante le persone che utilizzano il microonde per preparare qualsiasi tipo di pietanza. Proprio per tale motivo esso molto spesso tende a sporcarsi e anche a puzzare, a causa di incrostazioni di bruciato. È importante quindi andare ad eliminare queste macchie e i cattivi odori, in modo tale da poterlo utilizzare nel migliore dei modi.
Per fare ciò, si può semplicemente utilizzare della buccia di limone, da far bollire nell’acqua. Versatela poi ancora calda in un bicchiere e mettetela nel microonde, facendo l’agire per diverse ore, in modo tale che il limone faccia il suo dovere andando così ad eliminare il cattivo odore persistente di bruciato.
Come pulire il microonde: ecco alcuni rimedi naturali
Questo elettrodomestico molto utilizzato deve essere pulito nel modo giusto così da poterlo utilizzare sempre e soprattutto senza cattivi odori persistenti. Esistono ovviamente dei prodotti chimici che possono essere usati ma si consiglia di utilizzare quelli naturali, che sono meno dannosi sia all’ambiente che alla nostra salute. Ecco quindi quale utilizzare per pulire il microonde:
- aceto;
- bicarbonato di sodio.
Per prima cosa andate a posizionare un bicchiere con dell’acqua riscaldata, così da andare ad ammorbidire lo sporco indossato con il vapore. Utilizzate poi un panno con un poco di aceto e passate su tutte le superfici interne. Già dopo pochi minuti potrete avere un risultato ottimale, con metodi naturali che non sono dannosi per il nostro organismo.
Un altro metodo molto utilizzato per andare a rimuovere le macchie di grasso e il bicarbonato di sodio. Versate questo prodotto in mezzo litro di acqua e scaldatelo nel microonde, in questo modo la condensa andrà a sciogliere le macchie di grasso e sarà più facile eliminarle. Successivamente andate a risciacquare il tutto con l’acqua pulita e un panno umido.