Hai queste 100 Lire del 1965? Ecco quanto valgono

Non tutti se le ricorderanno, le monete da 100 lire sono state per molto tempo di uso comune in passato. Ma adesso fanno parte delle collezioni degli esperti di numismatica o per lo meno del loro sogno di possederle. Questo settore con il passare del tempo ha preso sempre maggiore piede.

Quelle di riferimento è con questo taglio sono davvero tante e diverse, ma quella che forse è ancora oggi la più ambita è la moneta che è stata realizzata nel 1965 e che fino a diversi anni fa era ancora utilizzata da tutti quanti. Per intenderci è quella che ha rappresentata la Minerva.

A quanto ammonta il suo valore?

E’ giusto sottolineare che per potere stabilire il valore di queste monete si deve tenere conto di tante cose, tanto per cominciare l’anno di produzione e infatti a secondo di quando è stata realizzata dalla Zecca, ha un valore che può aumentare e anche diminuire. Ma poi ci sono anche altre caratteristiche.

Ad esempio, la moneta ha un maggiore valore quando è a fior di conio e quindi per intenderci viene conservata nel migliore modo possibile e quindi senza che ci sia nessun tipo di graffio o anche di ammaccatura. Insomma deve essere conservata bene per fare in modo che possa avere un valore anche superiore.

E non finisce qua

Il valore di queste monete può aggirare tra i 100 e i 180 euro e poi ci sono anche dei collezionisti che potrebbero essere disposti anche a pagare di meno pur di potere possedere questa moneta. Sicuramente il valore potrebbe anche modificarsi nel tempo e aumentare anche per via del modo in cui la moneta è conservata.

  • Moneta da 100 lire
  • quanto vale
  • il valore cambia a secondo di come si presenta

A valere di più inoltre sono tutte le monete che hanno un errore di conio anche degli elementi piccoli che delle volte sono anche impercettibili, come ad esempio potrebbe essere il metallo che si usa per imprimere le lettere e i numeri o anche per scrivere l’anno del conio e cose del genere.

La cosa da fare ad ogni modo è quella di cercare sempre di capire se qualcuno la possiede, cosi da poterla fare valutare e scoprire se la moneta in questione possa avere o meno un valore del genere. Quello che è chiaro è che per nessuna ragione si deve mai trascurare un pezzo del genere, potrebbe essere un vero tesoro.

Lascia un commento